TIKTAALIKA – il ritorno di Charlie Griffiths con il nuovo album “Gods Of Pangaea”; ascolta la title-track

TIKTAALIKA – il ritorno di Charlie Griffiths con il nuovo album “Gods Of Pangaea”; ascolta la title-track

Il chitarrista degli Haken Charlie Griffiths torna con il seguito del suo album solista del 2022. Questa volta Charlie assume il moniker TIKTAALIKA e presenta “Gods of Pangaea”, in uscita il 14 marzo 2025.

L’album riprende da dove si era interrotto l’ultimo e prosegue con l’esplorazione di un antico mondo dimenticato, in collisione con il pianeta umano-centrico che abitiamo oggi.

Da oggi è disponibile il video della title-track, che vede la partecipazione del cantante dei Texture Daniël de Jongh.

Il video vede Charlie colorare la suggestiva grafica della copertina, creata ancora una volta da Dan Goldsworthy (Sepultura, Body Count, Aborted).

Guarda il video a questo link:

Dal punto di vista musicale, l’album rende omaggio all’arte delle sei corde, con richiami che rimandano all’epoca d’oro del metal di Mercyful Fate, Judas Priest, Megadeth e Metallica.
L’album vede Charlie affiancato dal batterista Darby Todd (Devin Townsend) e dal bassista Conner Green (Haken). Il gruppo è inoltre coadiuvato da alcuni dei migliori vocalist del settore: Tommy Rogers (Between The Buried & Me), Rody Walker (Protest The Hero) e Vladimir Lalić (Organised Chaos) si uniscono al già citato de Jongh.

Il commento di Charlie:
“Questa volta volevo essere più orientato sulla forma canzone piuttosto che avere un concept generale, anche se avevo in testa un progetto di massima per la forma dell’album e sono sempre stato consapevole dell’equilibrio e del flusso dell’esperienza dell’album: iniziare con un brano thrash veloce, poi con un brano progressive più lungo, poi un brano sludgy più lento, seguito da un brano più morbido e così via. Ho finito tutta la musica prima e mi sono concentrato sul fatto che ogni sezione fosse lì per una buona ragione, con un riff di chitarra a reggere la canzone.
Avevo tutte le musiche scritte da un bel po’. Sono riuscito a farle maturare nella mia mente prima di passare ai testi e ai demo delle linee vocali. Sono molto preciso per quanto riguarda le melodie e la collocazione delle parole, così i cantanti possono concentrarsi al 100% solo sull’esecuzione senza dover pensare a troppe cose. Naturalmente ogni singolo brano è venuto mille volte meglio di quanto sperassi, tutti hanno fatto un lavoro incredibile!”

TIKTAALIKA cover

TIKTAALIKA – “Gods Of Pangaea”https://tiktaalika.lnk.to/GodsOfPangaea
Tyrannicide feat. Daniël de Jongh 3:54
Gods of Pangaea feat. Daniël de Jongh 8:36
The Forbidden Zone feat. Vladimir Lalić 5:52
Mesozoic Mantras feat. Vladimir Lalić 6:32
Fault Lines feat. Rody Walker 6:30
Give Up The Ghost feat. Daniël de Jongh 5:15
Lost Continent feat. Tommy Rogers 9:12
Chicxulub 7:31 (Bonus Track on CD & Digital)

L’album è stato mixato da Adam ‘Nolly’ Getgood e masterizzato da Tony Lindgren presso i Fascination Street studios ed è disponibile nei formati Limited CD Edition (con una bonus track), Gatefold LP e in digitale.

Filippo Contaldo

Lascia un commento