PEARL JAM – esce oggi su tutte le piattaforme digitali “Running”, il secondo brano estratto dal nuovo album , “Dark Matter”, disponibile dal 19 aprile

Esce oggi su tutte le piattaforme digitali “Running”, il secondo brano estratto dal nuovo album dei Pearl Jam, “Dark Matter”, disponibile dal 19 aprile in formato fisico e digitale.
“Dark Matter” è già preordinabile sullo store di Universal Music Italia in 5 varianti: CD standard, CD Deluxe, LP standard, LP in versione esclusiva per lo store di Universal e uno speciale bundle che comprende il vinile standard e il 45 giri del singolo “Dark Matter”. A questi si aggiungono due vinili esclusivi, acquistabili rispettivamente presso Discoteca Laziale e Feltrinelli.
L’uscita di “Running” svela un altro tassello del nuovo album, dopo l’uscita dell’omonimo singolo “Dark Matter”. Quest’ultimo ha raggiunto il vertice di numerose classifiche, tra cui la #1 di Billboard Mainstream Rock, che ha permesso alla band di ottenere il primo posto nella rispettiva classifica dal 1998, e Billboard Rock & Alternative. Inoltre, il brano “Dark Matter” è stato acclamato dalla critica; Rolling Stone l’ha definito “elettrizzante” ed “entusiasmante, caratterizzato da un massiccio utilizzo di chitarre”, Consequence of Sound ha ribadito che “una carriera lunga 33 anni e i Pearl Jam sanno ancora come essere energetici”.
Per ascoltare “Running”: https://pearljam.lnk.to/Running
Guarda il visualizer di “Running”:
Per preordinare il nuovo album “Dark Matter”: https://island.lnk.to/DarkMatter
Dopo 4 anni di silenzio dall’ultimo disco, la band torna con il dodicesimo album “Dark Matter”, composto da 11 tracce, la cui produzione è stata affidata ad Andrew Watt, produttore vincitore del Grammy® Award. Il design della cover è stato commissionato ad Alexandr Gnezdilov che l’ha realizzata utilizzando la tecnica del light painting.
“Gigaton”, l’ultimo progetto musicale dei Pearl Jam, uscito nel 2020 – anno in cui il gruppo ha festeggiato 30 anni di esibizioni live – e accolto con tanto entusiasmo dalla critica e dai fan di tutto il mondo, ha debuttato in Italia #1 della classifica FIMI dei dischi più venduti della settimana e nella Top 5 della Billboard Top 200.
Nel 2021 è nato un coinvolgente hub creativo dedicato alla band al cui interno è presente una raccolta digitale di musica dei Pearl Jam. Il catalogo digitale è stato realizzato con i tour preferiti dei fan durante il 2000, 2003, 2008 e 2013, pensato per suscitare l’interesse del pubblico oltre che dare anche accesso a questi contenuti alle nuove generazioni nate nell’era dello streaming.
Per celebrare l’uscita del nuovo album i Pearl Jam inizieranno a maggio di quest’anno il loro tour mondiale “Dark Matter World Tour 2024” con il quale arriveranno anche in Europa.
“Dark Matter – Tracklist”
Scared of Fear
React, Respond
Wreckage
Dark Matter
Won’t Tell
Upper Hand
Waiting for Stevie
Running
Something Special
Got To Give
Setting Sun