ORDAHLIA NERA – la premiere del nuovo video “Elizabeth Ann Short”

ORDAHLIA NERA – la premiere del nuovo video “Elizabeth Ann Short”

La dark symphonic metal band milanese ORDAHLIA NERA pubblicherà il primo album in studio, ‘Mask of Broken Glass’,il 27 ottobre 2023, con Universal Music.

La band ha recentemente pubblicato il primo singolo estratto dall’album “Elizabeth Ann Short”, di cui è oggi disponibile il video, diretto dal regista Fabio Bruno.

Rock Hard, con la collaborazione di E-Grapes PR e Universal Music, è oggi lieto di ospitare la premiere del video.

Guardalo qui:

La front woman Vanna Basso, autrice del testo, spiega come è nata l’idea per il brano:

“Quando Ivo (Ricci, chitarrista e fondatore della band) mi ha fatto ascoltare le parti strumentali che aveva composto per l’album, arrivando alla quinta canzone, con quelle sonorità dark, horror, ho subito avuto la sensazione di essere catapultata in uno di quei film thriller che a me piacciono molto. Avevamo sentito parlare del macabro assassinio della Dalia Nera, mai risolto. Ho approfondito la conoscenza dei dettagli, il suo ritrovamento, le atrocità che aveva subito, ma soprattutto la sua storia prima dell’omicidio. Non volevo creare un testo banale che parlasse solo di quel momento atroce, né essere polemica sul fatto che non si fosse mai arrivati ad incriminare qualcuno. Volevo rendere giustizia ad una ragazza di 23 anni che in molti credevano una prostituta, una poco di buono. Ho voluto raccontare la sua voglia di vivere nonostante le sfortune che la vita le aveva presentato. Per me lei era una sognatrice, sicuramente un pò ingenua e spesso quando si è sognatori, si è facili prede, si perde il contatto con la realtà. Ma non lo vedo come un difetto, in difetto sono coloro che approfittano delle persone più fragili per appagare un deviato desiderio di potere. I fatti si sono svolti nel 1947 in California, ma mi rendo conto che il genere umano nella sua perfidia e perversione non è cambiato e forse mai cambierà. Dopo aver scritto di Elizabeth, abbiamo voluto inserire il suo pseudonimo “Dalia Nera” nel nome della nostra band. Per non dimenticarci di lei e di tutte le vittime che non hanno mai trovato giustizia.”

Il video di Elizabeth Ann Short è stato girato nella Gran Loggia d’Italia A.L.A.M. di Milano, una location evocativa, carica di simboli esoterici e sale affascinanti che gli Ordahlia Nera hanno scoperto grazie alla mostra dell’amico pittore Alessandro Carozzi (anche autore della copertina dell’album) e utilizzato per le riprese grazie al permesso di Aimo Stefani.

Il regista Fabio Bruno commenta:

”Quello che è accaduto a Elizabeth Ann Short rimane un mistero, e anche la sua persona. Per questo abbiamo cercato di rendere molto identificabile il periodo, grazie a una solida scenografia (di Chiara Casula) e a dei costumi conformi, ma presentando in modo ambiguo il suo personaggio, e solo evocativo quello che è successo. L’uso di filtri e di grandangoli è servito a sottolineare questa distorsione dell’accaduto. L’attrice, Sarà Brighenti, si è calata facilmente nel ruolo, aggiungendo maggiore mistero e vulnerabilità alla parte. Iryna Shevchuk si è occupata del make-up, facendo un meraviglioso lavoro nelle scene col “cadavere”. Per la parte di playback, abbiamo avuto la fortuna di girare in una location fantastica, una cornice inusuale che ha reso ogni scena molto d’impatto, grazie anche all’acting di Vanna e ai costumi. Ho scelto di operare con macchina a mano, per dare ulteriore movimento, e lasciare un grado di incertezza in linea col racconto. La color è scomposta in tre vie di grading, per creare più dinamismo per il playback, e per rendere vintage le scene con Elizabeth.”

Emanuele Biani

Lascia un commento