MYSTIC FESTIVAL 2025 – quattro leggende americane si uniscono al programma del festival
Questa è l’America! W.A.S.P., Suicidal Tendencies, Jerry Cantrell e Pentagram arriveranno a Danzica a giugno: quattro ottime ragioni per essere con noi allo Shipyard.
W.A.S.P.
“I Wanna Be Somebody”, cantava Blackie Lawless nel singolo che promuoveva l’album di debutto dei W.A.S.P., uscito esattamente 40 anni fa. Il suo desiderio si è avverato immediatamente, visto che è il leader di una band che, da un lato, ha definito un’epoca e, dall’altro, ha sempre forgiato la propria strada. I W.A.S.P. erano troppo scioccanti per restare nei parametri stabiliti dallo shock rock, troppo pesanti per mantenere lo standard del glam rock e troppo desiderosi di accettare sfide artistiche per restare nei confini del mainstream. Erano i figli selvaggi del boom metal degli anni ’80, oggi godono dello status di classici, eppure sanno ancora… ehm… suonare come delle bestie.
Suicidal Tendencies
È difficile crederci, ma sono ancora cyco punk dopo tutti questi anni! Altri lo chiamano crossover, dopotutto c’è qualcosa di hardcore, thrash, punk e funk… perché elencare tutti questi generi quando il nome stesso della band farebbe al caso loro? Dal loro esordio energico Join the Army, passando per la rivolta di Lights… Camera… Revolution!, fino alle recenti uscite altrettanto riuscite, i Suicidal Tendencies non ci hanno mai deluso. La loro formazione è sempre stata piena dei migliori musicisti (un tempo tra le loro fila c’erano Robert Trujillo, Dave Lombardo e Thundercat, tra gli altri, ora – Ben Weinman e Jay Weinberg, per citarne due) e il fronte del palco è stato invariabilmente fatto a pezzi da Mike Muir, uno dei frontman più carismatici di tutti i tempi.
Jerry Cantrell
Uno dei chitarristi più importanti dell’America contemporanea, ma anche un cantante nella cui voce risuona solo la verità. È stato uno di coloro che hanno definito il suono grunge, anche se suona heavy metal e non ha mai tradito il blues. È il fondatore e leader degli Alice in Chains, ha suonato nella band di Ozzy Osbourne e ha avuto una carriera solista di successo come cantante e cantante. Il suo quarto disco da solista, I Want Blood, registrato con Robert Trujillo, Duff McKagan e Greg Puciato, tra gli altri, è stato pubblicato di recente. Avevamo promesso delle leggende, ecco una leggenda incarnata.
Pentagram
Le leggende viventi dell’heavy metal americano, i pionieri del doom metal e gli alti sacerdoti dell’Almighty Riff Temple. Dai loro primi singoli, pubblicati nei lontani anni ’70, al loro trionfale ritorno negli anni ’90, fino al loro ultimo album, la cui uscita è prevista per gennaio, Lightning in a Bottle, la band guidata dall’irrequieto Bobby Liebling non si inchina alle tendenze e mantiene una fede incrollabile nel metal nella sua forma più pura.