MICHAEL ANGELO BATIO – Dal vivo al Jailbreak di Roma
Serata all’insegna della grande musica con il leggendario chitarrista statunitense Michael Angelo Batio, a.k.a MAB. Opening act, Frank Marrelli.
Italiano da parte di padre, è originario dell’Illinois e la sua passione per la musica inizia in tenera età. Vanta un’illustre carriera, di cui una delle più importanti esperienze è stata quella dal 1987 al 1992 come primo chitarrista dei Nitro. Ha scritto anche album da solista e il più noto è No Boundaries.
La rivista Guitar One, nel 2003, lo ha classificato come il più veloce shredder di tutti i tempi. Tecnica insuperabile e suono pulito, Michael Angelo Batio ha portato innovazioni nel mondo della musica moderna, influenzando molti artisti grazie alla sua straordinaria capacità di interpretare partiture diverse da entrambe le mani in contemporanea. Ha uno stile inconfondibile, che lo inquadra come uno tra i personaggi chiave degli anni ’80 e ’90 ed è capace di suonare chitarre a ventinove tasti. Ha inventato la quad guitar.
Arriverà al Jailbreak Live Club per presentare i suoi ultimi elaborati, insieme a Piero Leporale (voce), Simone Massimi (basso), Roberto Pirami (batteria).
Frank Marrelli è attivo dal finire degli anni ’90 e nel corso della sua carriera, non solo ha militato in diverse band, ma ha condiviso il palco con artisti di fama mondiale, tra i quali John Corabi (ex Mötley Crüe), Reb Beach (Whitesnake, Dokken, Winger), Ronnie James Dio e Robin Banerjiee (Amy Whinehouse band).
Ha iniziato la sua attività di musicista nella band heavy metal Savers, dove compare nel full lenght dal titolo Victory’s in Sight (Iron Glory Edel 1999). Dopo un periodo di pausa dai primi anni 2000 al 2008, torna di nuovo sulle scene con i Rebel Tango partecipando nel 2009 all’ep The Class, The Sound, The Style e con i quali ha in programma l’uscita di un cd. Sta portando avanti anche il progetto negli One Eyed Jack con il loro ep omonimo. Nel 2014 è entrato a far parte della storica band heavy metal romana Way Out che pubblicherà prossimamente un nuovo album in studio e sempre nello stesso anno, inizia a collaborare al progetto industrial metal MD.