MANNTRA – la legione folk metal croata annuncia il nuovo album “Titans”, in uscita il 21 febbraio 2025

MANNTRA – la legione folk metal croata annuncia il nuovo album “Titans”, in uscita il 21 febbraio 2025

La migliore band folk metal croata, i MANNTRA, porta inni ruggenti e fiati pomposi, annunciando il loro ottavo album in studio Titans, la cui uscita è prevista per il 21 febbraio 2025 tramite Napalm Records!

Con sette album già all’attivo e una reputazione forgiata su palchi come il potente Wacken Open Air e tour con leggende come i pilastri del folk tedesco In Extremo, MANNTRA ha dimostrato di essere un tour de force nel mondo del metal.

Titans è un’altra testimonianza del loro slancio inarrestabile, che fonde tradizione antica con suoni moderni per creare qualcosa di veramente indimenticabile.

Come anticipazione del loro prossimo assalto, oggi i MANNTRA pubblicano il loro primo singolo, un tributo al fenomeno di YouTube Miracle Of Sound, una cover esplosiva di “Skal“. Questa traccia ad alto numero di ottani è un clamoroso brindisi all’unità, alla baldoria e al potere senza tempo della musica. Con la loro fusione distintiva di riff metal grezzi, strumentazione folk tradizionale ed elementi industriali, i MANNTRA offrono un’interpretazione elettrizzante di questo classico moderno, trasformandolo in un inno per guerrieri, sognatori e festaioli. Radicato nel paesaggio sonoro unico della band, “Skal” è un tripudio di tamburi martellanti, chitarre affilate come rasoi e cornamuse piene di sentimento, che fondono perfettamente energia grezza e fascino folk melodico, mostrando la capacità dei MANNTRA di unire i mondi con la loro magistrale scrittura. Che tu sia un metallaro, un appassionato di folk o semplicemente qualcuno che ama una bella festa, questa traccia ti farà alzare il bicchiere e battere i piedi.

I MANNTRA sul nuovo singolo “Skal (Miracle Of Sound Cover)”:
‘Skal’ è il primo singolo dal nostro prossimo album Titans. Abbiamo scelto di fare una cover di questa canzone dei Miracle Of Sound perché ci ha catturato dal primo ascolto e incarnava già l’atmosfera dei Manntra. Sembrava una canzone che avremmo potuto scrivere in una realtà parallela. Anche se di solito non facciamo cover, questa si allinea perfettamente con l’energia e i temi dell’album!

Guarda il video musicale ufficiale di “Skal (Miracle Of Sound Cover)” QUI:

 Formati nel 2012 attorno al genio Marko Matijević Sekul, la band ha dimostrato di essere estremamente produttiva, dato che Titans è già il suo ottavo album in studio. Nel corso degli anni il quintetto ha sviluppato il suo sound distintivo combinando riff metal grezzi e suoni industriali incisivi con strumenti folk tradizionali, scatenando una tempesta incessante di inni metal accattivanti. Il paesaggio sonoro ad alta energia dei MANNTRA è sapientemente costruito da presunti opposti: autentici strumenti folk come cornamuse e mandolini intrecciati con voci maschili roche e un suono metal industriale roboante.

Con il loro ultimo capolavoro non fanno prigionieri, poiché l’album inizia con la title-track “Titans” che offre ritmi vigorosi e batteria potente. Ciò continua in tracce come “Higher” o “Riders In The Dawn” con forti introduzioni e sviluppi sullo stesso livello. Come nessun altro, i MANNTRA riescono senza sforzo a trasportare le antiche melodie nei tempi moderni combinando i loro elementi folk con i sintetizzatori come in “My Sandman” o nel brano di chiusura dell’album “Nav” che offre melodie imponenti. Ma i MANNTRA restano fedeli alle loro radici con “Teuta” che racconta la storia di una leggendaria regina illirica che regnò in Croazia intorno al 200 a.C. e “Unholy Water (Voda)” che contiene un ritornello orecchiabile e intense voci femminili folk che offrono una melodia simile a un inno, con testi in parte in croato. Lo stesso può essere osservato nell’estremamente groovy e orecchiabile “Heart Of The Storm“, mentre l’edificante “Skal” è una canzone per dare il via a ogni festa folk. Un chiaro punto culminante sono le canzoni combinate “Forgotten Pt.1” e “Forgotten Pt.2” che sono veri capolavori di metal industriale che attraversano senza soluzione di continuità i generi, inclinandosi pesantemente verso elementi elettronici, pur mantenendo il loro paesaggio sonoro personale.

Nel complesso, i Titans convincono con un’enorme densità di hit e lasciano un segno chiaro, offrendo inni orgogliosi e canzoni metal in-your-face che sono innegabili, dimostrando che i MANNTRA sono al top della loro forma, pronti a entrare nel livello successivo del loro promettente viaggio!

Ordina la tua copia di Titans QUI

manntra cover

Titans tracklisting:
1. Ceremony
2. Titans
3. Teuta
4. The Heart Of The Storm
5. Unholy Water (Voda)
6. Skal (Miracle Of Sound Cover)
7. Higher
8. My Sandman
9. Riders In The Dawn
10. Forgotten pt.1
11. Forgotten pt.2 – The Ritual
12. Nav

Titans è disponibile nei seguenti formati:
1 Vinyl Bundle (Tote Bag, Autograph Card, Drinking horn, Patch, Invitation Card “Online Meet & Greet” – Napalm Records mail order only – strictly limited to 300)
1 CD Bundle (Tote Bag, Autograph Card, Drinking horn, Patch, Invitation Card “Online Meet & Greet” – Napalm Records mail order only – strictly limited to 300)
1 LP Marbled Orange / Black – Napalm Records mail order only – strictly limited to 200
1 LP Black Vinyl
6p Digipak + Booklet

MANNTRA online:
WEBSITE
FACEBOOK
INSTAGRAM

Ferruccio Bortolotti

Lascia un commento