LEPROUS – Dal vivo a Milano

L’Associazione Ver1Musica è orgogliosa di annunciare lunedì 19 ottobre 2015 l’unica data italiana del tour europeo
dei LEPROUS al Legend Club di Milano – Viale Enrico Fermi 98. Inizio concerti ore 19.15
Siamo veramente orgogliosi che il gruppo norvegese abbia scelto Ver1Musica per organizzare la sua unica data italiana del tour europeo che avrà luogo in autunno per promuovere il nuovo disco in uscita il 25 Maggio 2015 in Europa ed il 2 Giugno 2015 in Nord America via InsideOutMusic: “The Congregation” !
Dopo l’acclamata esibizione dello scorso anno al 2DAYS PROG +1 di VERUNO ritornano in Italia in uno dei club più conosciuti di Milano: il LEGEND CLUB !
Con il loro album nel 2011, ”Bilateral”, che ha smosso le acque del prog, ed il debutto con l’etichetta InsideOutMusic , i Leprous si sono trovati improvvisamente di fronte all’arduo compito di dover dare un seguito ed uno sviluppo ad un vero successo sotterraneo che molti fans e critici musicali avevano annunciato come un colpo di genio e un piccolo capolavoro a sé stante.
La band negli ultimi anni è stata impegnata in diversi tour in tutta Europa , sia come supporto a pezzi da novanta come Opeth , Pagan’s Mind, Therion e Amorphis sia in seguito in tour propri, come headliner. La band ha già attraversato l’Oceano Atlantico per esibirsi al ProgPower festival in USA.
Nella musica dei Leprous si possono ascoltare le influenze più disparate, dai Pain Of Salvation ai King Crimson, dai Katatonia agli Opeth dai Porcupine Tree ai Pink Floyd.
Ma il vero “botto” anche per la novità incredibile del disco lo hanno fatto con “Coal ” – l’album uscito nel maggio 2013. Lasciamo al cantante e synth -player Einar Solberg commentare il disco: “Coal è un album più malinconico e più scuro del più giocoso “Bilateral”. Con più scuro non intendo più aggressivo, ma più intenso. C’è ancora una grande gamma di dinamiche, ma non il salto tra i diversi stati d’animo all’interno di una canzone.”
Brani quali “Chronic”, “Coal”, “The Cloak”, “The Valley” o la finale “Contaminate Me” rimangono tra le cose migliori ascoltate ultimamente!
Ed ora il nuovo disco “The Congregation” che già dal primo singolo sembra continuare a mantenere vivo un genere musicale a cui loro stessi hanno dato nuova linfa. È facile riconoscere ormai lo “stile-Leprous” dai primi accordi.
I Leprous sono determinati ancora una volta a guidare un pubblico dalla mentalità aperta attraverso i confini di una scena altrimenti spesso troppo tranquilla.
Con i Leprous sul palco altre due band norvegesi, i RENDEZVOUS POINT e gli SPHERE, ma per la data italiana saliranno sul palco come open anche gli italianissimi DROPSHARD!
LEPROUS:
Einar Solberg ( synth / voce)
Tor Oddmund Suhrke ( chitarra)
Øystein Landsverk ( chitarra)
Tobias Ørnes Andersen (batteria)

Leprous_web