Jethro Tull – celebrano 50 anni di musica con due nuove raccolte che abbracciano la loro carriera
I Jethro Tull suonarono il loro primo show al Marquee Club a Londra il 2 febbraio 1968. Fu il primo passo di un viaggio musicale epico che vide i Jethro Tull diventare una delle band rock progressive di più successo e più influenti nel mondo. Oggi il gruppo- con alla guida il fondatore Ian Anderson- è ancora in strada, elettrizzando il pubblico con un tour mondiale per festeggiare il proprio cinquantesimo anniversario.
Per aiutare i Jethro Tull a celebrare questo successo storico, Parlophone pubblicherà tre cd con un totale di 50 canzoni che spaziano in tutta la loro carriera- scelte da Anderson- estrapolate dai loro 21 album di studio. 50 For 50 sarà pubblicato il 25 maggio 2018.
50th ANNIVERSARY COLLECTION è una compilation di un cd singolo che estrapola le tracce essenziali dal cofanetto di 3 CD e sarà disponibile lo stesso giorno di 50 For 50, mentre la sua versione in vinile sarà pubblicata il 31 agosto 2018.
50 For 50 fornisce un ampio sguardo sul catalogo ricco e diversificato dei Jethro Tull, che include numerosi album certificati argento ed oro. Il cofanetto tre cd mette in evidenza in ordine cronologico l’evoluzione musicale della band con tracce del primo periodo con influenze blues (“Beggar’s Farm” e“A New Day Yesterday”); heavy rock (“Aqualung” e “Locomotive Breath”); prog classico (“Skating Away” e “Critique Oblique”); e melodie folk (“Songs From The Wood” e“Heavy Horses.”)
La compilation contiene inoltre “Steel Monkey,” “Farm On The Freeway,” e “Budapest”- tre canzoni dall’album che vinse il Grammy® nel 1987 Crest Of A Knave. La raccolta si chiude con “A Christmas Song” e “Ring Out Solstice Bells”- un paio di tracce che originariamente apparirono in The Jethro Tull Christmas Album (2003).
Il tour che festeggia il cinquantesimo anniversario dei Jethro Tull sta per iniziare, con concerti organizzati in tutta Europa e Nord America.