DEATH DIES – ora disponibile il video del nuovo singolo “Lame”
Gli storici black metaller italiani DEATH DIES pubblicano oggi “Lame”, il secondo singolo estratto dal nuovo album “Stregoneria”, in uscita il 2 giugno 2023.
“‘Lame’ è una delle prime canzoni composte per l’album ‘Stregoneria’. Musicalmente riprende in mano le nostre radici old school che risiedono in Blasphemy, Beherit e nel black degli 80/90, rivisitato in chiave moderna, ovviamente nei suoni ma anche nella ‘chiave ritmica’ di tutto il brano. Il testo è incentrato sulle ‘parole’ e il potere distruttivo che hanno, che siano un dogma, un precetto, un comandamento o anche la semplice esternazione di un’idea. Le parole viste come ‘lame’ di un coltello che può servire per procacciarsi il nutrimento, così come per uccidere qualcuno senza motivo. La viltà porta a far confondere i piani emotivi tra chi recepisce e chi comunica e questo viene usato a discapito della parte più ‘debole’. Possiamo chiamarla religione, prevaricazione, condizionamento, mobbing… non c’è un’identità precisa. L’unico elemento in comune è l’effetto che hanno”.Guarda il video del brano QUI:
Con una lunga tradizione nel circuito underground nazionale, i DEATH DIES sono finalmente pronti a fare il loro ritorno sulle scene con uno dei dischi più solidi della loro carriera.
“Stregoneria” è la somma delle influenze e delle diverse esperienze musicali dei membri della band. L’album è spesso caratterizzato da una combinazione di riff black e speed metal, intrecciati con aperture melodiche non lontane dalle sonorità tipiche delle scuole occult e black metal italiane e greche. “Stregoneria” esibisce il suono maestoso e malevolo della band nella sua forma più potente, restando al contempo crudo e robusto come mai prima d’ora. L’apice di tutti i tratti distintivi del suono classico dei DEATH DIES: muri di chitarra spessi e pulsanti e una scrittura diretta che va dritta al punto. L’album contiene anche una nuova versione del classico degli EVOL “Sorrow of the Witch”, che è stato ri-registrato e aggiornato con una produzione più raffinata e roboante. Tracklist:01. Argento
02. Lame 03. Riflessi di sogni meschini 04. Impero 05. Abiura l’eterno 06. Mystery forest 07. Vento d’erebo 08. Falce e corona 09. Al Shi’ra 10. Sorrow of the witch Special Guests: Andy “Bull” Panigada dei Bulldozer: chitarra solista su “Argento” Lucho Sanchez dei Blizzard Hunter: chitarra solista su “Vento d’Erebo” Simon Fèrètro dei Mater A Clivis Imperat: chitarra solista su “Mystery Forest”,” Abiura l’Eterno” e “Falce e Corona” Mr. Yasuzuky degli Abigail: voce su “Mystery Forest”