DARK QUARTERER – Firmano per Metal On Metal Records
I veterani DARK QUARTERER, conosciuti anche per essere i pionieri dello stile epic/progressive, hanno stipulato con Metal on Metal Records un accordo relativo all’uscita del loro sesto album, “Ithaca”, che hanno appena finito di registrare.
Gianni Nepi, il cantante/bassista del gruppo, ha commentato così: “Abbiamo conosciuto da anni Simone e Jowita, spesso presenti ai nostri concerti. C’è sempre stato un ottimo rapporto di amicizia e simpatia. Spesso Jowita ha fatto foto durante i nostri show e le ha condivise con noi. Abbiamo avuto modo di valutare le loro produzioni e, al momento che abbiamo avuto la necessità di avere una nuova etichetta, ci è sembrato opportuno valutare un loro eventuale coinvolgimento. Ci siamo incontrati più volte prima di definire i termini dell’accordo e crediamo che sia un’ottima opportunità per proseguire le nostre produzioni nel modo migliore!”.
Jowita Kaminska-Peruzzi, proprietaria di Metal on Metal Records, ha aggiunto: “Il mio primo incontro con i DARK QUARTERER e il loro stile musicale unico è avvenuto nel 2004, al Keep It True festival in Germania. Al tempo non conoscevo alcuna canzone del gruppo, ma fui istantaneamente affascinata. Fin da allora ci siamo tenuti in contatto e ad oggi ho assistito a più di una dozzina di esibizioni dal vivo della band… e ogni volta suonano in mondo incredibile, non importa se si trovano su un grosso palco o in un piccolo club o bar di motociclisti. Garantiscono sempre una esecuzione impeccabile. Un tale livello di professionalità è davvero rara in questi tempi. E’ un onore per noi lavorare con un gruppo così leggendario che è fra l’altro composto da persone squisite”.
I DARK QUARTERER sono nati nel 1980 a Piombino, sebbene le origini della band risalgano al 1974 (quando suonavano cover con il nome di OMEGA R), e hanno pubblicato il loro omonimo album di debutto nel 1987. Si sono guadagnati lo status di culto nell’underground per mezzo di cinque album in studio (ristampati diverse volte negli anni) e parecchie esibizioni dal vivo, incluse apparizioni a prestigiosi festival in tutta Europa, durante cui sono stati considerati la principale attrazione dell’evento e hanno consolidato la loro reputazione di eccezionale band live.
In tempi recenti, hanno suonato in Germania, Svezia, Danimarca, Norvegia, Malta, Grecia, Austria, Cipro, Francia, Inghilterra e a molti eventi in Italia. Con i membri fondatori, Gianni Nepi (voce/basso) e Paolo “Nipa” Ninci (batteria), e la formazione che è stabile fino dal 2003, il gruppo ha appena finito di registrare la loro nuova opera, seguito dell’acclamatissimo “Symbols” (2008).
“Ithaca” è un concept album che si basa sul racconto di Omero del viaggio di ritorno di Ulisse verso la sua isola natia e usato come metafora per il viaggio della vita. L’uscita del CD è prevista per questo aprile.