CRUACHAN – pubblicano il singolo ‘The Witch’ con la partecipazione di Stu ‘La Rage’ Dixon dei Venom

CRUACHAN – pubblicano il singolo ‘The Witch’ con la partecipazione di Stu ‘La Rage’ Dixon dei Venom

‘The Witch’ è il quarto singolo tratto dal nono album dei pionieri irlandesi del folk metal CRUACHAN“The Living and the Dead”, in uscita il 24 marzo 2023 su Despotz Records.

È una meravigliosa miscela tra i riff metal più duri della band e la bellezza ammaliante del folk e degli strumenti tradizionali. Ascolta ‘The Witch’ qui: https://ingrv.es/the-witch-688-f A proposito della canzone Keith Fay dichiara: “‘The Witch’ è una canzone molto particolare dell’album e probabilmente non è quello che la gente si aspetta. Nel testo ho voluto raccontare la storia di una moderna strega pagana che rappresenta le donne indipendenti di oggi. Si potrebbe definire il nostro inno femminista e speriamo davvero che le nostre fan si sentano rafforzate dalla canzone e dal testo. Dal punto di vista musicale ci siamo divertiti molto, volevo qualcosa di molto diverso e quindi abbiamo reso omaggio alle leggende irlandesi Thin Lizzy. È ancora molto Cruachan, ma si possono sentire le vibrazioni dei Thin Lizzy in tutta la canzone. Infine, ho pensato che questa canzone avesse bisogno di un grande assolo di chitarra old school e chi meglio del nostro ospite speciale, Stu ‘La Rage’ Dixon dei Venom, poteva farlo. Tutto questo si combina in un brano davvero divertente e di grande impatto!” Dall’esplosione iniziale di ‘The Living’ al lamento finale di ‘The Dead’, ‘The Living and the Dead’ è tutto ciò che si desidera dai Cruachan e anche di più. Dodici tracce di riff feroci, melodie magnifiche e ammalianti”, afferma Stu ‘La Rage’ Dixon dei Venom.

cruachan cover

Gli irlandesi CRUACHAN hanno avuto una carriera ricca di storia da quando hanno mosso i primi passi nel 1992. Come spiega il frontman e unico membro originale Keith Fay: “Quando ho iniziato a scrivere musica all’età di 13 anni, non avevo idea che stavo gettando le basi per quello che sarebbe diventato un genere nuovo di zecca, il folk metal, o che stavo piantando i semi di quella che sarebbe stata una delle band metal irlandesi più longeve della storiaNegli ultimi trent’anni ci sono stati molti alti e bassi, i membri della band sono andati e venuti, i contratti discografici sono andati e venuti. Abbiamo suonato in alcuni dei più grandi festival metal del pianeta, abbiamo viaggiato in più Paesi di quanto la maggior parte delle band irlandesi possa sognare. E tutto questo ci ha portato a questo, il nostro nono album, ‘The Living and the Dead’”.

Emanuele Biani

Lascia un commento