BRUTAL ASSAULT – dal 9 al 12 agosto 2023 il festival alla Fortezza di Josefov, Jaromer (Repubblica Ceca)
Manca poco al Brutal Assault principale festival della Repubblica Ceca, che giunto ormai alla sua ventiseiesima edizione si sta sempre di più imponendo come uno dei migliori festival europei medio/grandi, se non probabilmente il migliore, per quanto attiene il Metal estremo; una reputazione che oltrepassa di gran lunga i confini della Repubblica Ceca e che attira ormai fan da tutto il mondo.
Il successo e la longevità del Brutal Assault Festival, deriva da una organizzazione ormai ben rodata, in un luogo a dir poco affascinante e suggestivo. L’area del festival è infatti all’interno della fortezza militare di Josefov a Jaromer, in Boemia orientale non lontano dal confine polacco. La fortezza, risalente alla fine del XVIII secolo, fu eretta per proteggere il confine settentrionale dell’impero asburgico dalla Prussia e che era al tempo stesso armeria, deposito e dimora sicura per soldati e civili luogo di reminiscenze storiche che regalano suggestioni importanti nell’atmosfera di tutto il festival, così come l’ottima acustica dell’intero complesso, apprezzata sia dai visitatori che dagli stessi musicisti
Brutal Assault Festival quest’anno si svolgerà dal 9 al 12 agosto con una serata di Warm-Up prevista per l’8 agosto. Parliamo quindi di ben cinque giornate intense che vedranno oltre 120 gruppi distribuiti su ben cinque palchi, i due main stage e altri tre secondari. Nei due palchi principali, si alterneranno nomi storici del Metal quali: Sodom, Napalm Death, Overkill, In Flames, Obituary, Enslaved, un bill talmente ricco che è quasi impossibile da ricordare tutto completamente. Per quanto riguarda sonorità tipicamente black non possiamo non citare band quali: Marduk, Watain, Lamp Of Murmuur, Spectral Wound e per la parte più death oriented, Dismember, Deicide Nile, Hypocrisyl. L’hardcore è ben rappresentato con Agnostic Front, Cro-Mags e Terror, mentre sonorità retro wave sono rappresentata dall’accoppiata Carpenter Brut e Perturbator…ma il bill prevede anche e soprattutto tante altre band, magari meno conosciute ai più, ma assolutamente meritevole di interesse.
Situazioni come queste sono infatti il vero valore aggiunto dell’esperienza musicale, ideali per approfondire ulteriormente band oggi di nicchia ma possibili futuri protagonisti della scena ma anche per approfondire e sperimentare ascolti trasversali al metal (ambient/elettronica ecc..) come lo sperimentale Zeal & Ardor.
A livello organizzativo, gli orari previsti sono i classici del festival che si sviluppa su più giorni, dal 9 agosto si attacca a tarda mattina e si va avanti, nei palchi secondari, fin a tarda notte. Nei cortili presenti nella fortezza c’è ovviamente spazio per una bella e fornita area merchandising, diverse proposte alimentari per tuti i gusti (anche vegetariane/vegane ovviamente) il tutto gestito tramite braccialetti cash-less facilmente ricaricabili ed efficace soluzione per gestire e diluire accodamenti. Ovviamente, anche la cittadina vecchia di Jaromer offre nei giorni del festival chioschi e locali aperti praticamente ad ogni ora dove potete trovare diverse proposte.
A livello logistico come detto il festival ha luogo nella parte settentrionale della Repubblica Ceca, a pochi km del confine con la Polonia, una zona collinare e di verdi paesaggi vicina al lago nei ressi di Česká Skalice, un luogo turistico da tenere in considerazione per chi vuole bilanciare il festival con qualche giorno di relax. Per chi arriva dall’Italia la soluzione più veloce è certamente un volo su Praga e poi treno, ma anche una macchinata con una tappa intermedia è assolutamente fattibile.
Elenco band:
Agnostic Front, Angelus Apatrida, Anthrax, Archspire, Beartooth, Be’lakor, Benediction, Biohazard, Birds In Row, Bleed From Within, Borknagar, Brand Of Sacrifice, Cabal, Capra, Carpenter Brut, Church Of Misery, Church Of The Cosmic Skull, Cobra The Impaler, Concrete Winds, Converge, Crippled Black Phoenix, Crisix, Crowbar, Cult Of Fire, Cult Of Luna, Death Before Dishonor, Deicide, Demonical, Dismember, Dödsrit, Dying Fetus, c Evildead, Exciter, Eyehategod, Fit For An Autopsy, Gang Green, Gatecreeper, Get The Shot, Heaven Shall Burn, Heilung, Holy Fawn, Horskh, Hypocrisy, I Am Morbid, Immolation, In Flames, Infected Rain, Insanity Alert, Ithaca, Kataklysm, Konvent, Krisiun, Kurokuma, Lamp Of Murmur, Lionheart, Llnn, Malevolence, Manes, Mantar, Marduk, Maybeshewill, Meshuggah, Messa, Miasmatic Necrosis, Misþyrming, Moonspell, Mork, Napalm Death, Nile, Nordjevel, Obituary, Omnium Gatherum, Orbit Culture, Overkill, Pensées Nocturnes, Perturbator, Possessed, Profetus, Russian Circles, Sacramentum, Saturnus, Sepultura, Shadow Of Intent, Signs Of The Swarm, Skinless, Slapshot, Sodom, Solothus, Spectral Wound, Spy, Suicidal Angels, Terror, The Agonist, The Acacia Strain, The Callous Daoboys, The Ocean, Tribulation, Trivium, Unto Others, Watain, While She Sleeps, White Ward, Wiegedood, Within Destruction, Wolfheart, Zeal & Ardor…. ed altri ancora.