BLIND EGO – il chitarrista degli RPWL pubblica il suo solo-album e il primo singol “In a Blink of an Eye”
BLIND EGO è tornato! Kalle Wallner, il chitarrista della band tedesca di punta dell’art-rock RPWL, ha mantenuto la sua promessa e ha registrato un nuovo album. Il primo singolo, “In a Blink of an Eye”, è già disponibile, insieme ad un elegantissimo video.
Wallner spiega perché è stata scelta la canzone più lunga dell’album: “Stiamo vivendo tempi molto turbolenti ed inquietanti. Questa canzone racchiude molto bene tutto l’album. In un solo istante, la vita come la conosciamo può cambiare completamente. Non solo la nostra, ma quella di un’intera società o nazione.”
Il nuovo cantante Kevin Kearns guida l’ascoltatore su una vera montagna russa emotiva, prima che le onde si calmino e la canzone si concluda con un meraviglioso assolo di chitarra. Non è un caso che, proprio grazie a questi assoli, Wallner venga spesso paragonato all’icona dei Pink Floyd, David Gilmour.
Guarda il video di “In a Blink of an Eye”:
Ascolta “In a Blink of an Eye”: https://bfan.link/in-a-blink-of-an-eye
Il nuovo album “The Hunting Party” sarà pubblicato il 18 ottobre dalla Gentle Art of Music in formato CD (digisleeve), vinile rosso e digitale.
Wallner ha collaborato nuovamente con l’autore Dominik Feiner, ma questa volta il processo creativo è stato esattamente l’opposto: prima sono stati scritti i testi e poi Wallner ha composto la musica. “Cerco sempre nuove sfide, come scrivere su un tema specifico come parte di un team per RPWL. ‘Voices’ era più o meno un album strumentale e ora, per la prima volta, ho composto sulla base di testi già completati, invece di trovare i testi per la musica,” spiega Wallner. Questa rinnovata ispirazione si può sentire facilmente nelle canzoni: suonano fresche e non scontate, molto varie, con toni molto diversi, a volte sono brani rock complessi e dinamici, altre volte sono delle struggenti ballate. Tutti questi elementi si uniscono in “The Hunting Party” per formare un’unità molto speciale.
I testi delle sette canzoni possono essere interpretati in molti modi: in modo molto personale, ma anche con uno sguardo sociale. Puoi sempre essere il “cacciatore” ma anche la “preda”. Wallner afferma: “Mi piacciono i testi con cui puoi empatizzare e che lasciano abbastanza spazio per i tuoi pensieri e speculazioni.“
Oltre al suono distintivo e straordinario della chitarra di Wallner, è soprattutto un cantante talentuoso e di prim’ordine come Kevin Kearns che contribuisce alla straordinaria impressione complessiva dell’album. Kearns, che solitamente suona uno stile completamente diverso nella sua band metalcore Cyant, si rivela il cantante ideale: interpreta le canzoni di “The Hunting Party” in modo particolarmente emotivo, accompagnando l’ascoltatore attraverso tutti i passaggi, da quelli più intesi a quelli più potenti, a volte diretto, a volte delicato, ma sempre molto espressivo e carico di energia.
Si uniscono alla band ancora una volta il batterista eccezionale Michael Christoph e il compagno musicale di lunga data di Wallner, Yogi Lang (RPWL), che non solo lascia il suo segno sull’album come co-produttore e tastierista, ma è anche responsabile del mix e del mastering.
Preordina ora l’album in formato CD e (edizione limitata vinile) LP: gentleartofmusic.com/blind-ego