BEYOND THE GATES 2024 & SATYRICON – presentano ‘Horns & Diadems’: un viaggio supersonico attraverso l’eredità del Satyricon

BEYOND THE GATES 2024 & SATYRICON – presentano ‘Horns & Diadems’: un viaggio supersonico attraverso l’eredità del Satyricon

L’iconica band metal norvegese Satyricon suonerà due concerti unici a Grieghallen come artista residente al Beyond the Gates 2024.

Dall’inizio degli anni ’90 i Satyricon sono stati portabandiera e innovatori all’interno dei confini del Norwegian Extreme Metal, sempre alla ricerca di nuovi modi per sfidare se stessi e l’ascoltatore. Dalla scrittura delle canzoni all’arte visiva, alla produzione e alla presentazione: i Satyricon hanno sempre cercato di essere all’avanguardia.

“Horns & Diadems” sono due set unici che celebrano la musica e l’arte di questo prezioso duo, oltre a onorare il loro impatto sulla storia e la cultura della musica norvegese. Dai primi esordi con ‘Dark Medieval Times’ e ‘The Shadowthrone’ ad album epocali come ‘Nemesis Divina’, l’innovativo ‘Rebel Extravaganza’, fino ai primi posti nelle classifiche ‘Now,Diabolical’ e ‘Deep Calleth Upon Deep’, i Satyricon hanno non hanno fatto compromessi nella loro carriera di oltre 30 anni come entità che definisce il genere.

I due concerti avranno scalette completamente diverse, che spazieranno dai primi album – con canzoni che non venivano eseguite dal vivo da molti, molti anni – fino ai giorni nostri.

Il frontman dei Satyricon, Satyr, commenta: “Quello che stiamo facendo qui è un esempio del percorso che questa band ha intrapreso. Una residenza al maestoso Grieghallen sembra il naturale passo successivo dopo le apparizioni all’Opera e al Balletto norvegese e alla mostra d’arte Satyricon & Munch al Museo Munch. Cercheremo di mostrare a tutti esattamente di cosa tratta questa band e non vediamo l’ora di farlo”.

Il direttore del festival, Torgrim Øyre, aggiunge: “Abbiamo sempre cercato di offrire al pubblico del festival qualcosa di unico, di accompagnarlo in un viaggio che non è possibile sperimentare da nessun’altra parte. Lavorare con Satyricon su questo progetto è un esempio di proprio questo. La band ha una storia straordinaria ed è un artista che ha sempre spinto i confini del genere, senza mai fare nulla a metà. Stai tranquillo: non lo faranno neanche questa volta. Satyricon è stato creativamente irrequieto fin dall’inizio, cosa che ha portato a un catalogo ricco e diversificato. Non vediamo l’ora di sentire la band fare un tuffo nella loro storia e portarci tutti in un viaggio supersonico dalle loro radici e oltre”.

I concerti includeranno anche musicisti ospiti che hanno lasciato un segno nell’illustre storia dei Satyricon. I due spettacoli si svolgeranno nell’iconica Grieghallen venerdì 2 agosto e sabato 3 agosto. L’evento sarà arricchito con una varietà di mostre d’arte e altre attività legate al Satyricon.

Aspettare l’inaspettato.

Buy your 2024 pass now

Ferruccio Bortolotti

Lascia un commento