AVATARIUM – annunciano il tour europeo con data a Milano e pubblicano il video di ‘The Starless Sleep’. Stasera release party allo Svolta di Rozzano (MI)

Una settimana prima che si abbatta la tempesta di “Hurricanes And Halos”, i sensazionali doomsters svedesi AVATARIUM svelano il video del nuovo singolo ‘The Starless Sleep’. La canzone è orecchiabile con le sue chitarre ululanti e la grezza voce bluesy di Jennie-Ann che mette in luce un lato melodico e sorprendentemente edificante del nuovo album, costruendo un ponte tra leggeri momenti di luce, bellezza e oscurità. Il disco è già stato scelto come album del mese in molte riviste europee.

“Amo tutte le canzoni del disco e sono davvero orgogliosa di ciò che abbiamo ottenuto”, dichiara il mago della chitarra Marcus Jidell. “Ma se, con una pistola puntata alla testa, dovessi scegliere il mio brano preferito, direi ‘The Starless Sleep’, perché ha un’atmosfera molto anni ’60, ma al tempo stesso suona come qualcosa di totalmente nuovo. Questa canzone ha tutti gli ingredienti per essere una grandiosa canzone degli AVATARIUM. È oscura e poetica, ma con un suono caldo, organico e pesante. Gli AVATARIUM non hanno mai suonato meglio che qui”.

Il video è stato girato a Stoccolma con il regista Johan Bååth, che si era già occupato di ‘Pearls And Coffins’ del precedente album.

Stasera, venerdì 19 maggio al Circolo Svolta di Rozzano (MI) si terrà il release party di “Hurricanes And Halos”. Oltre all’ascolto del disco, durante la serata verranno distribuiti esclusivi gadget targati Avatarium e Nuclear Blast.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1641191875905851/

Gli AVATARIUM non vedono l’ora di suonare queste nuove canzoni dal vivo e annunciano quindi un tour da headliner in Europa, in compagnia dei doomster greci THE SLAYER KING. L’unica data italiana è fissata il 27 settembre al Legend di Milano.

Metal Hammer, MusiX, Sonic Seducer, Rocks e metal.de presentano:

HURRICANES AND HALOS TOUR 2017

AVATARIUM + special guest THE SLAYERKING
15.09. D Langen – Stadthalle
16.09. D Essen – Turock
17.09. D Nuremberg – Hirsch
18.09. D Berlin – Musik und Frieden (Black Room)
19.09. D Hanover – Musikzentrum
20.09. D Erfurt – From Hell
21.09. D Siegburg – Kubana
22.09. NL Oss – Groene Engel
23.09. B Vosselaar – Biebob
24.09. NL Zaandam – Podium De Flux
25.09. F Paris – Glazart
26.09. D Stuttgart – Universum
27.09. I Milan – Legend Club
28.09. D Munich – Backstage
29.09. A Vienna – Viper Room
30.09. H Budapest – Dürer Kert

‘Into The Fire / Into The Storm’ official lyric video: https://youtu.be/PwUoXCW0Kjs
Trailer #1: https://youtu.be/MFuRp9IEcyg
Trailer #2: https://www.youtube.com/watch?v=3s4H1fHX-vA
Trailer #3: https://www.youtube.com/watch?v=5iYgBAC1cCc
Trailer #4: https://www.youtube.com/watch?v=vrH3sNVZjSA

Chi pre-ordina l’album otterrà immediatamente il download di ‘The Starless Sleep’ e ‘Into The Fire / Into The Storm’: http://nblast.de/AvatariumDigital

“Hurricanes And Halos” sarà disponibile nei seguenti formati
– Digipak
– 2LP (nero)
– 2LP (gold) (solo sul mailorder Nuclear Blast!)
ed è pre-ordinabile qui http://nblast.de/AVAHurricanesHalos

“Hurricanes And Halos” conterrà otto canzoni:
1. Into The Fire / Into The Storm (4:14)
2. The Starless Sleep (4:47)
3. Road To Jerusalem (5:48)
4. Medusa Child (9:00)
5. The Sky At The Bottom Of The Sea (5:25)
6. When Breath Turns To Air (4:46)
7. A Kiss (From The End Of The World) (7:14)
8. Hurricanes And Halos (3:32)

Ancora una volta, gli AVATARIUM si affidano alla bellezza e all’oscurità, a chitarre pesanti e suoni fragili, a voci femminili uniche e al mistico suono blues vintage degli anni ’60, pur rimanendo sempre ancorati a un terreno moderno e confidando nell’anima inquietante del doom rock. Sei delle otto nuove tracce sono state forgiate dal mago dei CANDLEMASS Leif Edling, ma anche il chitarrista Marcus Jidell e la cantante Jennie-Ann Smith hanno contribuito al songwriting e dato vita al degno successore di “The Girl With The Raven Mask”, un album che ha ricevuto ottimi riscontri dalla critica nel 2015 e che li ha portati a vincere l’’Up And Coming’ award di Metal Hammer Germania.