APOCALYPSE ORCHESTRA – pubblicano il video di “The Garden Of Earthly Delights”
Gli APOCALYPSE ORCHESTRA hanno appena pubblicato il video di “The Garden Of Earthly Delights”, primo singolo tratto dall’album di debutto “The End Is Nig”, in uscita il 12 maggio su DESPOTZ records.
Ispirati dall’amore per la musica folk e il metal lento, hanno deciso di combinare le due cose. Partendo da musica e testi originali, incorporano anche melodie dell’XI secolo, per omaggiare un’epoca lontana.
Con un piede nel Medioevo e l’altro nel metal moderno, gli Apocalypse Orchestra tessono il proprio speciale arazzo di musica. I toni della ghironda e la cornamusa s’intrecciano con le chitarre e la musica pesanti, separati da oltre 800 anni.
Le canzoni parlano di flagellanti, medici della peste, racconti infernali, del non senso della guerra e della sofferenza. Sono tutti i capitoli che fanno parte del grimorio della band. Non mancano poi temi legati all’arte medievale, alla scienza e all’illuminazione.
Fanno parte del gruppo anche Jonas, Rikard e Andreas. I The Orchestra hanno suonato dal vivo in diverse occasioni sia in club che festival, esibendosi addirittura con la Gävle Symphonic Orchestra. Sono famosi per le loro performance teatrali, in cui a volte troviamo attori, spettacoli pirotecnici e proiezioni.
Il debut album “The End Is Nigh” è stato registrato nella seconda metà del 2016: le parti di batteria sono state catturate allo Studio Overlook da William Blackmon (Gadget, Beardfish, Isole e altri), mentre tutti gli altri strumenti sono stati registrati da Erik e Mikael allo Studio Bordun. Del mixaggio si è occupato Per Nilsson (Scar Symmetry/Kaipa) allo Studio Kabyss e la masterizzazione è opera di Fredrik Groth allo Studio Flåklypa.
L’album contiene composizioni originali con testi dalle tematiche medievali e melodie che arrivano direttamente dal XII secolo.
Ghironda, cornamusa, cetra, liuto, mandora e altri strumenti tradizionali rendono l’atmosfera magica.
A dispetto del titolo, “The End Is Nigh” è solo l’inizio…