MYSTIC FESTIVAL 2025 – dall’aggressione alla melodia

MYSTIC FESTIVAL 2025 – dall’aggressione alla melodia

Dark Tranquility e Tiamat, due leggende viventi provenienti dalla Svezia, con il radicato Green Lung e il moderno Cobra the Impaler da potenziare: ecco i nuovi nomi che puoi aspettarti nel programma del festival del prossimo anno.

Dark Tranquillity
Alle soglie degli anni ’90, gli svedesi non solo avevano imparato a suonare il death metal, ma avevano quasi immediatamente iniziato a cambiare le regole del genere ancora emergente. I Dark Tranquility erano tra i pionieri di Goteborg che univano la forza brutale con melodie provenienti direttamente dalla NWOBHM. È una storia ancora in fase di scrittura. Il titolo dell’ultimo disco dei Dark Tranquility è Endtime Signals, ma basta un ascolto per capire che il segnale non significa la fine: la band ha ancora una visione e l’energia per seguire la propria strada.

Tiamat
Hanno iniziato anche loro con il death metal, ma hanno rapidamente deciso di far saltare la convention con svolte verso il prog rock, il doom metal e il gothic rock. Johan Edlund e i suoi compagni di band non sono stati gli unici a percorrere la strada sperimentale, ma pochi si sono imbattuti in così tanti tesori come i Tiamat: The Astral Sleep, Wildhoney, A Deeper Kind of Slumber, Skeleton Skeletron… ce ne sono troppi da nominare. Non puoi confondere il loro sound con quello di nessun’altra band, perché i Tiamat hanno avuto molti imitatori, ma praticamente nessuna concorrenza.

Green Lung
Un mix di stoner rock e doom metal, testi pieni di superstizioni inquietanti, racconti popolari sanguinari, maledizioni quasi dimenticate e il diavolo incarnato. Se fosse uno sport olimpico, il Regno Unito porterebbe sempre a casa i metal e questo quartetto londinese ne sfoggerebbe almeno tre d’oro, uno per ogni album.

Cobra the Impaler
Tecnica impeccabile, un talento per fondere diversi sottogeneri del metal, una maestria nello scrivere ritornelli orecchiabili e fantastiche armonie vocali: questa è la band belga Cobra the Impaler. Anche se il titolo del loro ultimo disco, Karma Collision, potrebbe suggerire il contrario, la band alterna i suoi pezzi con disinvoltura, passando dal groove metal al thrash e al metalcore, fino all’heavy metal tradizionale.

Il Mystic Festival si terrà nel cantiere navale di Danzica dal 4 al 7 giugno 2025. Maggiori informazioni e biglietti disponibili sul nostro sito web: http://www.mysticfestival.pl

Attualmente disponibili per l’acquisto:
Pass Early Bird – PLN799.
Pass VIP – PLN1299.

I pass sono disponibili anche per l’acquisto tramite la piattaforma eBilet, che offre la vendita rateale: acquista oggi, paga dopo.

Filippo Contaldo

Lascia un commento