Mystic Festival 2025 – un’invasione di band finlandesi

Mystic Festival 2025 – un’invasione di band finlandesi

Non devono andare lontano, basta attraversare il Mar Baltico: oggi diamo il benvenuto a quattro rappresentanti dell’eccellente scena metal finlandese nella scaletta del festival del prossimo anno. Sono Apocalyptica, Beherit, Oranssi Pazuzu e Archgoat.

Chi di voi è stato agli spettacoli sold out degli Apocalyptica a Cracovia e Varsavia all’inizio di questa settimana conosce già la notizia, poiché i finlandesi hanno annunciato il loro ritorno dal palco: a Danzica, al Mystic Festival. Sapete anche quanto è in forma la band, appena tornata alle sue radici, ai Metallica, con l’album Plays Metallica, Vol. 2, con apparizioni come ospiti di James Hetfield, Robert Trujillo e Dave Lombardo.
E tutto è iniziato nel 1993, quando gli studenti della prestigiosa Sibelius Academy di Helsinki hanno voluto suonare un repertorio molto diverso da quello che veniva loro insegnato a scuola. Ecco come Eicca Toppinnen, leader della band, lo ricorda: “Amiamo i Metallica e volevamo suonarli con gli strumenti che eravamo in grado di suonare, che per puro caso erano i violoncelli. Abbiamo suonato in un metal club di Helsinki, e poi ci hanno chiesto di fare un album e abbiamo pensato che il tizio stesse scherzando. Tipo, chi ascolta questa merda su disco? E poi, circa cinque mesi dopo la sua uscita, abbiamo aperto per i Metallica”.

Il culto trasuda dagli altoparlanti… I leggendari Beherit si esibiranno per la prima volta in Polonia al Mystic Festival! I finlandesi hanno scritto la storia dell’underground estremo dall’inizio degli anni ’90, prima con l’inchiostro vile e caotico del black metal, poi con il freddo e disumano limite elettronico. Hanno sempre nuotato controcorrente, sono sempre stati indipendenti, sempre un passo avanti al gruppo. Dal famigerato disco The Oath of Black Blood, passando per l’album di debutto ufficiale e superbo Drawing Down the Moon, fino agli ultimi resti dell’apocalisse: Bardo Exist e WBRRR. Per oltre 30 anni non hanno suonato dal vivo, solo per tornare inaspettatamente sul palco nel 2024. Non si esibiscono spesso, però, ogni concerto è un’occasione memorabile, motivo per cui siamo ancora più orgogliosi di annunciare che a giugno 2025 arriveranno a Danzica.

Un’astronave alimentata a zolfo, funghi e chiaro di luna. Una delle band più originali ad aver onorato la scena metal di questo secolo. Gli Oranssi Pazuzu sono, da un lato, gli archetipi dei figli dell’oscurità, ma, dall’altro, si sono nutriti del latte del rock psichedelico e del krautrock degli anni ’90. Si avventurano anche nei territori proibiti governati da Death Grips e My Bloody Valentine, flirtando con l’elettronica, sfrecciando a tutta velocità alle curve. Sebbene l’anno sia ancora lontano dalla fine, possiamo già annoverare con sicurezza Muuntautuja tra i migliori album pubblicati nel 2024. Se questo è ancora black metal (per quale altro nome potremmo chiamarlo?), allora significa che il black metal non ha limiti.

Un’altra buona notizia per i fan del male incarnato: gli Archgoat faranno strage dal palco del Mystic Festival. Questa leggenda underground estrema è nata oltre 30 anni fa, consolidandosi nella storia con l’EP cult Angelcunt (Tales of Desecration), pubblicato nel 1993. Per un album completo, Lord Angelslayer e Ritual Butcherer ci hanno fatto aspettare per oltre un decennio, ma da allora gli Archgoat sono stati risoluti nella loro campagna per istituire l’inferno in terra.

Il Mystic Festival si terrà nel cantiere navale di Danzica dal 4 al 7 giugno 2025. Maggiori informazioni e biglietti disponibili sul nostro sito web: http://www.mysticfestival.pl

Attualmente disponibili per l’acquisto:
Pass Early Bird – PLN799.
Pass VIP – PLN1299.

I pass sono disponibili anche per l’acquisto tramite la piattaforma eBilet, che offre la vendita rateale: acquista oggi, paga dopo.

Ferruccio Bortolotti

Lascia un commento