BRUTAL ASSAULT FESTIVAL – dal 6 al 10 agosto torna l’evento alla Fortezza di Josefov, Jaromer in Repubblica Ceca

BRUTAL ASSAULT FESTIVAL – dal 6 al 10 agosto torna l’evento alla Fortezza di Josefov, Jaromer in Repubblica Ceca

BRUTAL ASSAULT FESTIVAL | 6 – 10 agosto 2024

Fortezza di Josefov, Jaromer – Repubblica Ceca

Sito ufficiale: https://brutalassault.cz

Biglietti: https://brutalassault.cz/en/festival-info

Manca poco meno di un mese al Brutal Assault 2024 principale festival della Repubblica Ceca che si svolge in quel di Jaromer a qualche centinaio di km a nord di Praga. Il festival Giunto ormai alla sua ventisettesima (27!) edizione si è imposto come uno dei migliori eventi metal europei di dimensioni /grandi con particolare attenzione a quanto attiene il metal estremo. Una meritata reputazione che oltrepassa di gran lunga i confini della Repubblica Ceca e che attira ormai fan da tutto il mondo.

Come noto il successo e la longevità del Brutal Assault Festival, deriva da una organizzazione ben rodata, in un luogo a dir poco affascinante e suggestivo ma soprattutto da un bill sempre molto interessante e ricco di vere e proprie chicche che rendono il festival una vera e propria esperienza musicale e di condivisione. Anche quest’anno la proposta è ottimamente articolata, spiccano nomi quali Triumph Of Death di Tom G. Warrior (nella versione dedicata agli Hellammer) Emperor, Abbath (che eseguirà un set dedicato unicamente agli Immortal), Behemoth, Cult Of Fire (coadiuvati dalla Bohemian SymoPhony Orchestra di Praga), Testament, Carcass, Candlemass, Deicide, Sadus, Dark Tranquillity, Emperor, Exodus, Armored Saint, Forbidden, Ved Buens Ende, Baroness, Imperial Triumphant…e moltissimi altri, per un totale di oltre 130 band!

brutal assault

A livello logistico come detto il festival ha luogo a Jaromer nella Fortezza di Josefov, nella parte settentrionale della Repubblica Ceca in Boemia orientale non lontano dal confine polacco una zona collinare e di verdi paesaggi vicina al lago nei pressi di Česká Skalice, un luogo turistico da tenere in considerazione per chi vuole bilanciare il festival con qualche giorno di relax. Per chi arriva dall’Italia la soluzione più veloce è certamente un volo su Praga e poi treno/bus (sono previste diverse navette che collegano il festival alle città limitrofe) o un’auto a noleggio. La Fortezza di Josefov, risale alla fine del XVIII secolo, fu eretta per proteggere il confine settentrionale dell’impero asburgico dalla Prussia e che era al tempo stesso armeria, deposito e dimora sicura per soldati e civili luogo di reminiscenze storiche che regalano emozioni e suggestioni contribuendo che unita all’ottima acustica e a dei volumi degni della nostra musica preferita contribuiscono a rendere l’atmosfera del festival unica nel suo genere.

A livello organizzativo, gli orari previsti sono i classici del festival nordeuropei che si sviluppano su più giorni (4), dal 7 agosto al 10 si attacca a tarda mattina e si va avanti, nei palchi secondari, fin a tarda notte. È prevista anche una giornata di Warm-Up la sera del 6 luglio in cui spicca il concerto di Helripper. Possibilità di campeggio nelle vicinanze, ottima birra ad un prezzo più che accessibile e nei diversi spazi allestiti c’è ovviamente anche una ricca area merchandising  e food. Sono diverse le proposte alimentari (anche vegetariane/vegane, ovviamente) il tutto gestito tramite braccialetti cash-less facilmente ricaricabili ed efficace soluzione per gestire e diluire accodamenti. Non mancano inoltre proposte collaterali alla musica live come la proiezione di pellicole a tema in un cinema, gallerie d’arte, corsi di musica per bambini, incontri con ospiti speciali e anche la cittadina di Jaromer offre nei giorni del festival chioschi e locali aperti praticamente ad ogni ora dove potersi rilassare e svagare per una festa che si rivolge a metallari ma che crea anche un interessante indotto alla comunità locale il tutto a corollario di una atmosfera generale allegra e rilassata.

brutal 2

Line Up:

La line-up ad oggi prevede le seguenti band: 1914, Abbath Performs Immortal, Aborted, Acid Row, Aeon Winds, Akhlys, Architects, Armored Saint, Baroness, Behemoth, Bewitched, Blockheads, Bodysnatcher, Born Of Osiris, Broken Hope, Brutus, Čad, Cancer Bats, Candlemass, Carcass, Cephalic Carnage, Chthe’ilist, Cloak, Cryptopsy, Cult Of Fire With Bohemian Symphony Orchestra Prague, Cynic, Cytotoxin, Dark Tranquillity, Darvaza, Deadroots, Deathstars, Deicide, Diskord, Distant, Dødheimsgard / Dhg, Doomas, Dopelord, Dopethrone, Emma Ruth Rundle, Emperor, Escuela Grind, Evil Invaders, Exodus, Exorcizphobia, Exumer, Finntroll, Forbidden, Gaupa, God Is An Astronaut, Gorod, Grand Magus, Guilt Trip, Hatebreed, Havok, Heathen, Hellripper, Hexvessel, Hirax, Humanity’s Last Breath, Impaled Nazarene, Imperial Triumphant, Incantation, Ions, Jinjer, Julie Christmas, Kalmah, Kampfar, Khold, Kronos, Laibach, Laid To Waste, Left To Die, Legion Of The Damned, Lik, Madball, Mallephyr, Master Boot Record, Mental Cruelty, Misery Index, Mortuary Drape, Motionless In White, My Diligence, Necrot, New Model Army, Night Verses, Obscura, Oceans Ate Alaska, Party Cannon, Persefone, Pestilence, Plini, Primordial, Red Fang, Riverside, Rotten Sound, Sadus, Satyricon, Severe Torture, Show Me The Body, Skeletal Remains, Sněť, Soil, Spiritbox, Srefa, Stellvrism, Stoned Jesus, Svalbard, Sylosis, Take Offense, Terrorizer, Testament, Textures, The Amity Affliction, The Black Dahlia Murder, The Dillinger Escape Plan, The Obsessed, The Omnific, This Is Hell, Totenmesse, Toxic Holocaust, Triumph Of Death Performing Hellhammer, Tulus, Uada, Ufomammut, Unto Others, Ved Buens Ende, Villagers Of Ioannina City, Vltimas, Vomitory, White Chapel, Worm, Yellow Eyes

Valentina Salvo

Lascia un commento