FELDSPAR – arrivano con ‘Cobblestones’, il primo granitico singolo di hardcore made in Rome
Arrivano i FELDSPAR con ‘Cobblestones’, band di granitico hardcore made in Rome.
‘Cobblestones’ (letteralmente “sanpietrini”, i famosi blocchi di pietra che compongono il lastricato delle strade romane) è il primo brano dei Feldspar, nuova band che con agilità si muove tra alternative, metal e futuristico hardcore.
Il singolo è il primo estratto dall’esordio ‘Old City New Ruins’ in uscita a Ottobre per Time To Kill Records.
Il brano è un anthem incendiario, una cavalcata senza pause con cori che intonano ‘Rome oh Rome’, energia street e attitudine hardcore. ‘Cobblestones’ è l’inno che annuncia l’arrivo dei Feldspar, il bilgietto da visita della band.
Guarda il video di ‘Cobblestones’:
L’esordio dei Feldspar segna anche la collaborazione con Nick Terry, leggendario produttore inglese già al lavoro con The Libertines, Ian Brown, Stone Roses, Simian Mobile Disco, Peaches, Turbonegro e Kvelertak.
Il progetto Feldspar affonda le sue radici nell’hardcore americano, ma esplorando molteplici generi e soluzioni musicali.
I Feldspar si sono formati alla fine del 2023 dall’incontro tra Andrew Mecoli (fondatore dei Growing Concern, padrini dell’HC italiano), Stefano Casanica (Undertakers, Craiving, Crude e Noyz Narcos) e il cantante Riccardo Zamurri, frontman e forza creativa dietro l’universo visivo e tematico dei Feldspar.
Oltre a Andrew, Stefano e Riccardo del gruppo fanno parte Anna Pasolini (voce della band e climatologa che aggiunge un altro strato all’identità multiforme dei Feldspar), Manlio Massimetti al basso e Luca Micheli alla batteria. Musicisti esperti con certezze incrollabili, contribuiscono alla definizione del suono dei Feldspar e alle molteplici variazioni contenute nella loro scrittura.
L’artwork, il logo e la copertina del primo singolo sono state realizzate da Chris Wilson, astro nascente dell’illustrazione statunitense noto per il suo lavoro con importanti realtà della scena hardcore punk. Per il primo singolo è stata realizzata anche una variant cover ad opera di Marcello ‘Rise Above’ Crescenzi, con una grafica porpora e oro come la città eterna.
Il video di ‘Cobblestones’ è stato realizzato in pellicola dal regista Roberto ‘Saku’ Cinardi (tra i suoi ultimi lavori ci sono La Sad, La Rappresentante di Lista, Verdena, etc. ) come un viaggio frenetico nella Roma più contemporanea. Il video mostra una Roma diversa ma ben riconoscibile, con i suoi rimandi alla chiesa e alle figure ecclesiastiche, all’iconico centro cittadino e alle rovine della città imperiale, in contrapposizione alle infernali periferie, ai gabbiani, alle “pinne” in motorino e alla corte dei non allineati formata da amici outsider, skater e punk.
Info album: https://timetokillrecords.com/
Disponibile in streaming e download digitale per Time To Kill, distribuzione Goodfellas