THEN COMES SILENCE – il concerto del 10 novembre al Traffic di Roma nel nostro live report!
THEN COMES SILENCE
LIVE@TRAFFIC ROMA 10-11-2023
L’attesa per il ritorno degli svedesi Then Comes Silence era molto alta. Gli ultimi tre dischi dei goth rockers di Stoccolma hanno innalzato di varie tacche il livello di interesse per la loro musica. Dall’apice compositivo rappresentato dall’imprescindibile Blood, un condensato del meglio del gothic targato anni 80’, per passare all’altrettanto valido e più melodico Machine, per finire poi con il discreto Hunger, i Then Comes Silence hanno consolidato la loro fan base in Europa. Il Traffic si riempie gradualmente, stasera non c’è il pienone purtroppo, intanto che suonano i God In A Black Suite, autori di una proposta interessante di new wave, e gli altrettanto promettenti This Eternal Decay di Roma.
La band capitanata da Alex Svenson Metes, sale sul palco e subito scocca dal suo arco un dardo acuminato sul pubblico inerme, Tickets to Funeral è una potenziale hit da dance club berlinese, con il suo ritmo sinuoso ed avvolgente. Purtroppo, notiamo subito, come la voce sia un po’ bassa rispetto agli altri strumenti, nulla di drammatico per fortuna, il gruppo continua a snocciolare un singolo dietro l’altro, catalizzando l’attenzione sugli ultimi dischi. Apocalypse Flare è ipnotica con il suo giro ipnotico, ancora di più la conturbante Good Friday, uno dei loro brani più riusciti. Il combo scandinavo è concentrato e non si risparmia, ma da quando sono diventati un trio, notiamo che manca qualcosa all’impatto live, specialmente perché nell’ultimo periodo hanno deciso di virare verso un sound più commerciale e quindi, il supporto di una seconda chitarra, sarebbe funzionale per conferire più varietà alla loro proposta. Si continua con l’inno post punk Strange Kicks e il singolo ruffiano Rise To The Bait.
Wayne Hussey dei Mission li ha descritti come una delle band di punta del movimento goth attuale, accostandoli alla gonorrea, ma con effetti più benefici sulla salute e non possiamo dargli torto, ma proprio perché molto bravi ci aspettiamo qualcosa di più nel prossimo futuro. Attendiamo con trepidazione il nuovo capitolo in studio.