TOOTHGRINDER – Nuovo album
La musica più pesante può diventare una tela da dipingere, se messa nelle mani giuste. Quando viene eseguita correttamente, schizzi di paesaggi sonori eterei si colorano con brutalità tecnica e fine, ottenendo un ritratto che è tanto aggressivo quanto vivo. E i TOOTHGRINDER sanno fare tutto questo! I cinque musicisti — Wills Weller [batteria], Jason Goss [chitarra], Matt Mielke [chitarra], Matt Arensdorf [basso], e Justin Matthews [voce] — ci presentano il loro ultimo album, ‘Nocturnal Masquerade’.
“Tutto il tema del disco è molto oscuro e inquietante”, ci spiega Justin. “Puoi pensarlo come una tortuosa avventura carnevalesca. Ma allo stesso tempo è qualcosa di personale.”
L’album vede inoltre la partecipazione di Spencer Sotelo, incredibile cantante dei Periphery, nella traccia ‘Diamonds for Gold’. Continua Justin,”Spencer voleva cantare in un nostro pezzo, e penso che questa traccia sia stata perfetta per lui. Parla di scambiare qualcosa che per noi è intoccabile con qualcosa di minor valore, come vendere l’anima al diavolo.”
Ora i Toothgrinder vanno avanti con il loro manifesto, con la tradizione di sfondare quei confini musicali come già in passato fecero i loro coraggiosi ‘vicini di casa’ Catch 22 e Dillinger Escape Plan.
“Sono cresciuto con queste band”, conclude Justin. “Quando li andavo a vedere dal vivo non vedevo solo uno show metal, punk o alternative. C’era molto di più. È questo che rende la musica interessante. Spero che i nostri fan provino la stessa cosa ascoltando il nostro disco – come se fosse un opera d’arte.”
Il nuovo disco uscirà per Spinefarm Records il 29 gennaio 2016 e sarà disponibile in LP e CD. Il primo singolo estratto “The House (That Fear Built)” è disponibile su tutte le piattaforme streaming.