Steelfest Open Air Festival – Settima edizione in arrivo
Anche quest’anno in quel di Hyvinkaa (Finlandia, a una cinquantina di chilometri a nord di Helsinki) si svolgerà lo Steelfest Open Air Festival giunto alla sua settima edizione.
Il festival ha diverse peculiarità che lo rende davvero unico; innanzitutto si svolge in un’area ex industriale, un lanificio ormai dismesso e dall’aria, tenebrosa e decadente, che bene si confà ai generi musicali ai quali l’evento è riservato.
Infatti, sebbene la presenza della parola “steel” sembri richiamare tematiche squisitamente power-epic, l’happening è riservato al metal estremo con particolare attenzione a quelle correnti del death- e soprattutto del black metal (ancora) più oscure e atmosferiche, pur strizzando l’occhio ogni tanto a sonorità più alternative principalmente di matrice industrial.
Il festival si svolgerà su due lunghe giornate, venerdì 18 e sabato 19 maggio 2018; l’inizio delle danze, inoltre, è previsto alle 14.30 con termine e chiusura dei cancelli alle 2.00 di notte.
Per gli amanti del genere il bill dell’edizione 2018 è stato composto con grandissima ricercatezza e infatti sono previste esibizioni di band di altissimo livello compositivo e tecnico oltre che scenografico; i paesi rappresentati sono inoltre numerosissimi e si può certamente affermare che lo Steelfest 2018 sia il summit delle rappresentanze più vulcaniche ed eclettiche del panorama black metal pan-europeo e nordamericano.
Oltre a una nutrita schiera di band scandinave (tra i diversi, i norvegesi Dodheimsgard, gli svedesi Watain e i finlandesi Havukruunu e Satanic Warmaster, oltre ai magnifici Moonsorrow) non si possono non menzionare le presenze dei cechi Cult of Fire, davvero unici con il loro black metal dalle trascinanti e coinvolgenti sonorità indiane di ispirazione vedica e le cui esibizioni sono sempre molto rare (nell’ordine di 2-3 all’anno), degli ucraini Nokturnal Mortum, forse a tutt’oggi i più alti interpreti del pagan-folk black metal e forti della recente uscita dell’acclamatissimo “Verity”, dei canadesi Forteresse, unica loro comparizione sul suolo europeo per il 2018, agli scozzesi Saor, tra i più convincenti seguaci del doom black metal di ispirazione Summoning, fino ai francesi Baise Ma Hache.
Il tutto coronato dall’attesissimo ritorno sulle scene di Mortiis, headliner della prima giornata, con il suo industrial-ambient.
Insomma, gli stati generali delle arti musicali oscure si incontreranno a Hyviankaa in un contesto , intimo (sono previste al massimo 1.500 persone) e adeguato alle aspettative dei cultori di un genere, il black metal atmosferico, sempre più vivo e ricco di sfaccettature e continue novità.
Per ogni informazione di natura logistica e organizzativa, così come per ogni dettaglio relativo al bill e al running order, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento raggiungibile all’url http://www.steelfest.fi, oppure la pagina ufficiale di Facebook che si trova su https://www.facebook.com/steelfestopenair/ dove è possibile anche scrivere direttamente ai responsabili che rispondono in tempi brevi.
Ll’edizione del 2017 ha visto come protagonisti mostri sacri del calibro di Marduk, Peste Noire e Carpathian Forest. Alcune foto sono disponibili qui.