HOUSE OF MELANCHOLIA FESTIVAL – Il calendario

Quest’anno per l’HOUSE OF MELANCHOLIA, il festival annuale dedicato alla musica sperimentale italiana, si è deciso di fare le cose in grande. Nella sempre stimolante cornice del Sidro Club di Savignano sul Rubicone andrà in scena non più un festival, ma una vera e propria rassegna, divisa in tre diverse serate che si terranno tra aprile e maggio.
Gli headliner della prima serata, il 18 aprile, saranno i Nero di Marte, che dopo il sorprendente debutto omonimo sono tornati lo scorso anno sulle scene con Derivae, ancora una volta sotto Prosthetic Records, un disco che ha ulteriormente ampliato i loro orizzonti musicali consacrandoli come una band imprescindibile del panorama metal sperimentale internazionale. Con loro ci saranno i Deaf Eyes, progetto post metal strumentale con membri di Incoming Cerebral Overdrive, oltre che Duality e Nono Cerchio.
Il 3 maggio sarà una serata ancora più varia, adatta ai gusti più differenti: il math rock degli eroi locali Chesterpolio sarà il piatto principale, ma il menu presenta molto altro. Suoneranno infatti anche i Last Minute To Jaffna, una delle più originali post rock/metal band nostrane appena uscita con il nuovo album Volume II, e i Postvorta, post metal band romagnola comprendente membri di The End Of Six Thousand Years e Black Sound Empire. In apertura i Trema, che riporteranno sul palco il loro alternative rock dopo diversi mesi di pausa.
Il 23 maggio sarà una serata davvero speciale: Viscera/// e Abaton, oltre a suonare il proprio classico set, presenteranno l’EP Diadem(s), da poco uscito per Drown Within Records, nel quale tutti i membri delle due band si scambiano i ruoli e collaborano alla stesura ed esecuzione dei brani. Oltre a loro suoneranno i Rise Above Dead, che dopo aver recentemente pubblicato l’ottimo Heavy Gravity ci proporranno anche dal vivo la loro nuova versione di se stessi senza cantante, e Urna, one man band di culto nell’underground dedita al drone e all’ambient più sperimentale.
In occasione dell’House Of Melancholia 2015 vi proponiamo inoltre una formula pensata per chi vuole godersi il festival nella sua interezza: un biglietto unico al costo del 10€, ovvero il prezzo di due serate. Il prezzo in cassa per ognuna delle serate sarà invece di 5€. Vi segnaliamo inoltre che, come sempre, sarà possibile cenare al Sidro Club.

18 APRILE – HOUSE OF MELANCHOLIA 2015 con NERO DI MARTE + DEAF EYES + DUALITY + NONO CERCHIO @ SIDRO CLUB
3 MAGGIO – HOUSE OF MELANCHOLIA 2015 con CHESTERPOLIO + LAST MINUTE TO JAFFNA + POSTVORTA + TREMA @ SIDRO CLUB
23 MAGGIO – HOUSE OF MELANCHOLIA 2015 con VISCERA/// + ABATON + RISE ABOVE DEAD + URNA @ SIDRO CLUB