GRIMNER – ecco l’ultimo singolo “Dödens Dans”

grimner

I vichinghi della band svedese GRIMNER hanno pubblicato l’ultimo album in studio “Vanadrottning” il 9 febbraio su Despotz Records.

La band ha appena reso noto l’ultimo singolo “Dödens Dans”.

“Fratelli e sorelle! Vi presentiamo una canzone tratta dal nostro ultimo disco ‘Vanadrottning’. S’intitola ‘Dödens Dans’ (danza di morte), e parla di un’antica sfida, chiamata in svedese ‘holmgång’. Nell’antichità per risolvere le dispute si teneva un combattimento. Il vincitore aveva il diritto di chiedere ciò che voleva al rivale, ma se la sfida veniva rifiutata da uno dei contendenti, egli sarebbe stato bollato come reietto. È un brano frenetico e ricco di melodie”, spiegano i GRIMNER.

Gli svedesi GRIMNER danno vita a una miscela unica di folk e metal, inserendo melodie orecchiabili, strumenti folk e riff metal pesanti e aggressivi. Grazie alla loro musica dinamica e accattivante, con liriche cantate in svedese e un’immagine da mondo fantasy, hanno conquistato fan del metal e del folk. I testi parlano di mitologia norrena, folklore e avventure dei Vichinghi.

I Grimner sono nati nel 2008 a Motala ad opera del cantante e chitarrista Ted e del batterista Henry. Il demo “A Call For Battle” (2010) era cantato in inglese, ma poi la band decise di utilizzare lo svedese. Attraverso lavori come l’EP “Färd” (2012), l’EP acustico “De Kom Från Norr” (2015) e il full-length “Blodshymner” (2014) i Grimner si sono fatti un nome. Nel 2015 hanno suonato di spalla ai Korpiklaani nel loro Paese. Nel 2016 i Grimner hanno pubblicato “Frost Mot Eld” (Despotz Records), un album che ha fatto fare loro un salto di qualità.